Tag Over - Anti-contraffazione

Cartellino NFC di Tag OverUno dei punti di forza di Sinfotech è il suo impegno per la tutela dell'autenticità  del prodotti e la lotta alla contraffazione, con una particolare attenzione al Made in Italy. Il servizio di Anti-Contraffazione ideato da Sinfotech si chiama Tag Over e sfrutta i vantaggi della Tecnologia NFC.

Il servizio di Tag Over è rivolto a diverse tipologie di prodotti.

  • Tutela dei prodotti alimentari tipici: pensiamo a tutti i prodotti DOP, IGP e IGT, come il Parmigiano Reggiano, la mozzarella di bufala campana; si tratta di prodotti la cui autenticità è fondamentale, e la cui contraffazione può essere particolarmente nociva.
  • Tutela dei vini di alta qualità : come per i cibi, anche la tutela dei vini, soprattutto DOC e DOCG, è importantissima, soprattutto in un territorio come quello italiano, ricco di vigneti e con una grande storia di viticultori e produttori di vini e spumanti di eccellenza.
  • Tutela dei prodotti di lusso: quando si tratta di oggetti di altissimo valore, dai gioielli agli orologi, la garanzia dell'autenticità  è fondamentale.
  • Tutela dei prodotti di moda e design: gli articoli di moda e design sono purtroppo vittima molto spesso della contraffazione, ed è per questo che si rende necessario un sistema di certificazione della loro autenticità.

Tag Over ha realizzato speciali etichette e cartellini anti-contraffazione da applicare ai prodotti, dotati di un Tag NFC. Tag Over sfrutta principalmente una particolare caratteristica dei Tag NFC, e cioè il fatto che ognuno di questi microchip è dotato di un numero seriale unico e non falsificabile. Associando questo numero a un particolare prodotto, è possibile creare un database di prodotti certificati, non passibili di contraffazione.

Tutela del consumatore

Abbiamo detto che il prodotto con un'etichetta di Tag Over è certificato come autentico, ma come fa il consumatore a verificare tale autenticità? In modo molto semplice. Chiunque abbia un dispositivo (cellulare o tablet) dotato di NFC può verificare l'autenticità del prodotto tramite un'applicazione apposita: Label Tracking.

Una volta installata, in modo completamente gratuito, basta aprirla e avvicinare il proprio device all'etichetta. Label Tracking verificherà  in tempo reale che il prodotto sia inserito nel database. In caso affermativo, visualizzerà  un messaggio di conferma e la scheda del prodotto, completa di tutte le sue caratteristiche e le informazioni relative al produttore.

In caso negativo, verrà visualizzato un messaggio sulla possibile contraffazione del prodotto. L'applicazione richiede la connessione a internet.

Tramite la scheda del prodotto, è inoltre possibile condividere il prodotto con amici tramite email o sui social network, oltre che accedere ad altri prodotti simili della stessa azienda, con la possibilità di acquistarli direttamente. Ecco che quindi l'etichetta di Tag Over diventa anche uno strumento di marketing molto importante, in grado di portare entrate dirette, oltre a maggiori visite al proprio sito.